Iscriviti

Oli essenziali in viaggio

Evviva!! Arriva la bella stagione!! Tutti pronti per partire?

Grazie alle tiepide giornate primaverili e alla bellezza della Natura che ci circonda, aumenta sempre di più il desiderio di organizzare fine settimana fuori porta, pomeriggi in compagnia ma anche veri e propri viaggi alla scoperta del Mondo. 
Per godersi appieno questi momenti e non ritrovarsi acciaccati e stanchi, voglio proporti le soluzioni naturali che io adotto durante i miei viaggi.

La verità è che viaggiare comporta un certo scombussolamento delle nostre abitudini e quindi il nostro organismo può aver bisogno di essere sostenuto: cambiare fuso orario, mangiare fuori tutti i giorni, la mancanza di esercizio piuttosto che l’eccessiva attività fisica sono fattori che possono rendere il sistema immunitario più debole.
Per rimanere in salute e felici dovrai preoccuparti di queste aree:

Sonno

Riposare bene è essenziale sia a casa che in viaggio; il nostro copro avrà bisogno di recuperare dopo un'intera giornata trascorsa a camminare, trasportare borse e visitare città. Durante il viaggio, se molto lungo, cerca di dormire: potrebbe esserti utile un cuscinetto da viaggio o i tappi per le orecchie. 
Gli oli essenziali che utilizzo per aiutarmi a riposare meglio sono la Lavanda e la miscela Serenity: metto in diffusione nel mio Pilot (il diffusore portatile) oppure massaggio sulla pianta dei piedi. Se scegli di non portare il diffusore puoi inalare direttamente dalle mani oppure mettere alcune gocce su un dischetto di cotone oppure una sciarpa e tenerla vicino al cuscino. 
olio essenziale lavanda doterra
Movimento
 
Dopo aver visitato la città, in bicicletta oppure a piedi, quando rientri a fine giornata, fai stretching o yoga per dare al tuo corpo il meritato riposo. 
Puoi anche concederti un massaggio rilassante utilizzando Deep blue, la miscela lenitiva. 
Esiste sia una versione in Roll-On che in crema, Deep Blue Rub, che sono pronte all’uso.

miscela lenitiva deep blue doterra

Nutrizione:

Visto che è difficile evitare di mangiare al ristorante o nei locali, non dimenticarti di mangiare almeno una porzione di frutta e verdura ad ogni pasto. Molto pratiche come spuntini sani sono le barrette proteiche oppure la frutta secca.
Porta sempre in borsetta la miscela digestiva, ZenGest: è davvero efficace contro gli occasionali disturbi e gonfiori di pancia. 
Puoi massaggiarla sullo stomaco oppure inalarla dal flacone ed immediatamente ti sentirai meglio.

miscela digestiva zengest doterra
Altri oli che porto sempre in viaggio con me sono:

Menta Piperita: per me è favolosa! Fastidi alla testa, nausea causata dal viaggio in auto, alito cattivo, mancanza di energia, insettini fastidiosi, difficoltà a respirare, muscoli doloranti: lei mi risolve tutto con la sua naturale potenza.

menta piperita olio essenziale doterra
Incenso: adoro il suo profumo; sulla pelle mi fa sentire la più bella donandomi massima idratazione e protezione.
olio essenziale doterra incenso

On Guard Sanitizing Mist: lo spray igienizzante per tenere pulite le tue mani, ma anche le superfici.
Tu a quali oli non potresti mai rinunciare in viaggio?
Fammelo sapere nei commenti.