Iscriviti

CARAWAY - CARUM CARVI 5 mL -

Il Carvi o cumino dei prati, utilizzato fin dagli antichi Romani per i suoi benefici per la salute, è attualmente diffuso come spezia in ogni parte del mondo. E' nativa dell' Europa e dell'Asia centro-occidentale, conosciuta nell'Africa nord orientale, ma coltivata sia in Europa che negli Stati Uniti; in Italia è diffusa nelle zone subalpine e sull'Appennino settentrionale. Non deve confondersi con il cumino che presenta frutti simili ma con un aroma completamente differente.


L'olio essenziale che si estrae dai frutti della pianta ha un aroma erbaceo e leggermente legnoso.

Grazie all’alto contenuto di Limonene e Carvone offre un potente supporto all’apparato digerente se assunto internamente: si possono miscelare alcune gocce all’acqua e bere dopo un pasto abbondante o quando ci accorgiamo di esserci appesantiti.

Anche un massaggio sulla pancia può essere molto rilassante e distensivo;  alcune gocce di olio di Caraway e Lavanda renderanno l'acqua del bagno caldo un'esperienza di relax unica.

L'olio di Caraway è ideale anche per l'igiene orale e per mantenere i denti puliti: si può aggiungere una goccia sullo spazzolino, oppure unirlo all'acqua per dei risciacqui rinfrescanti.

Se ti diverti a sperimentare nuovi gusti in cucina, puoi utilizzare quest'olio per le tue preparazioni.
caraway infografica
Curiosità: semi fossili di cumino sono stati trovati nelle abitazioni dell'età della pietra, suggerendo che gli esseri umani hanno usato questi semi per almeno 8.000 anni. 

Quest'olio essenziale è un olio ad edizione limitata disponibile solo in alcune occasioni.

Diversamente si può trovare all'interno di Zengest, una miscela favolosa, davvero unica ed efficace nel risolvere le questioni di pancia.