Iscriviti

Le basi dell'aromaterapia - volatilità

Quando ci avviciniamo al mondo dell'aromaterapia spesso incappiamo in termini che per quanto vengano usati spesso non sempre ci sono chiari, cosa intendiamo ad esempio quando parliamo di composti aromatici volatili?


Una varietà enorme di piante copre la Terra in forme diverse, dimensioni, colori e profumi.
Alcune di queste piante contengono composti che tipicamente non possono essere visti ad occhio nudo - si nascondono  all'interno del radici, fiori, semi, corteccia o altre parti della pianta.
Questi composti sono noti come oli essenziali. Sono altamente concentrati e per questo sono anche estremamente potenti (da 50 a 70 volte la loro controparte fitoterapica).
Definiti anche composti volatili aromatici,gli oli essenziali conferiscono a una pianta il suo aroma, proteggendola da condizioni ambientali avverse, malattie e insetti, ma giocano anche un ruolo nell'impollinazione delle piante (come nei casi dell'olio di rosa e gelsomino).
Sentendo la parola "volatile", potresti pensare che sia una connotazione negativa; tuttavia, nel caso degli oli essenziali, la volatilità si riferisce alla capacità della sostanza di cambiare rapidamente il suo stato fisico ed è una delle caratteristiche che più amiamo.

Mentre inaliamo l'aroma di un olio essenziale, il profumo viene elaborato attraverso il sistema olfattivo nel cervello che è responsabile di controllare l'olfatto, questo processo è rapidissimo, impiega davvero pochi secondi per entrare in contatto con i recettori. Sfruttiamo questa caratteristica quando abbiamo bisogno di un sostegno emotivo.

Composti aromatici volatili: Molecole minuscole e organiche che sono conosciute trasformare rapidamente dal loro stato liquido o stato solido in un gas quando raggiungono temperatura ambiente.

La chimica di composti aromatici volatili negli oli essenziali consente loro di disperdersi rapidamente attraverso l'aria. Questo è il motivo per cui puoi sentire immediatamente il potente aroma di un olio essenziale dal momento in cui si apre la bottiglia-anche da una certa distanza.

Visto che i composti aromatici volatili si muovono rapidamente attraverso l 'aria, l'utilizzatore di oli essenziali sperimenterà il profumo quando questi composti interagiranno direttamente con i sensori olfattivi nel cervello.

Sono oltre 3.000 i tipi di composti aromatici volatili scoperti (e quanti ancora non si conoscono!); è importante notare che questi composti determinano enormemente i benefici,l’aroma e le caratteristiche chimiche di ogni olio essenziale.
Attraverso una strategia chimica, ogni olio essenziale varierà da specie a specie, ma anche da una pianta all'altra. (un olio essenziale sarà sempre leggermente diverso, in questo modo non avremo mai fenomeni di batteri resistenti all'azione dell'olio. Non è magnifico?!).