Iscriviti

Sonno e stress, come mi aiuto con gli oli essenziali

Quando parliamo di necessità fisiologiche basilari, il sonno la fa da padrone...lo sanno bene le neo mamme, ma anche coloro che soffrono di insonnia. Questi sono gli oli che io uso di più!


Sicuramente le difficoltà di sonno e lo stress delle nostre giornate frenetiche e piene di pressioni esterne sono tra i problemi più fastidiosi su cui possiamo agire con gli oli essenziali in maniera efficace e rapida.

Come sempre ricordiamo che gli oli ci aiutano ad affrontare il quotidiano in maniera più leggera, non cambiando il mondo esterno, ma aiutandoci a rispondere agli stimoli stressanti in maniera più positiva e propositiva si dorme meglio e si hanno maggiori energie da impiegare nella soluzione di un problema che sia di natura economica, relazionale o lavorativa.

Questi sono gli oli che, di solito, hanno più effetto:

Serenity olio da 15ml e softgels

Questa miscela è sicuramente la prima formulazione a cui pensare quando parliamo di stress ed insonnia, si può trovare come olio utilissimo per la diffusione (io ne metto sempre 3 gocce la sera in sala e in camera per accompagnare un sonno sereno) e in softgels, con una formulazione leggermente diversa per permetterne l'uso interno. La sera quando sono molto nervosa o in periodi in cui mi sveglio spesso ne prendo 2 una mezzoretta prima di andare a letto...direi che se ha funzionato con me nell'ultimo periodo della mia vita è un rimedio quasi sicuro!

Vetiver olio da 15 ml

E' un potente sedativo, poche gocce in diffusione semplificano la fase di addormentamento e riducono al minimo i risvegli notturni. E' un radicante, perfetto per chi non riesce a fermare la mente

Lavanda olio da 15 ml

E' in assoluto l'olio più consigliato per lenire stress e agitazione, stupendo nei bambini a cui possiamo fare un piccolo massaggio sul ventre e la schiena, oppure diluire una goccia nell'acqua del bagnetto. Molto usato da turnisti o chi soffredi jet leg causa spostamenti da una parte all'altra del mondo. Attenzione al sovradosaggio, potrebbe fare effetto paradosso e aumentare l'agitazione.

Junipery Berry olio da 5 ml

Un olio piuttosto indicato per i bimbi, è l'olio della notte, utilissimo in caso di agitazione e mostri sotto al letto :D  Io lo metto in diffusione insieme a lavanda, cedarwood e wild orange nella cameretta della mia bimba nei momenti un pochino più difficili.

Wild Orange olio da 15 ml

Un grandissimo calmante per il nervosismo, se le difficoltà di sonno derivano da stress, affaticamento mentale e agitazione questo è l'olio a cui pensare per primo. Non ha effetto sedativo quindi se soffrite di questi problemi anche durante il giorno potete portarlo con voi, ha un profumo gradevolissimo che si miscela molto bene anche con incenso e menta. Un roll on da tenere in borsetta!

Balance olio da 15 ml

Balance va sempre bene, è un pò il Rescue Remedy degli oli. Riequilibria le emozioni, che sia di giorno o di notte Balance è un olio da tenere a portata di mano. Che sia un momento in cui ci si sente giù, che sia agitazione, che sia bisogno di leggerezza ecc..Balance rimette sempre le cose a posto, è un pò come il balsamo per i capelli annodati! inutile dirvi che è nel mio podio dei 3 oli immancabili


Ci sono molti altri oli essenziali che possono accompagnare un sonno piacevole ad esempio, camomilla romana, cedarwood, geranio, elevation e smart and sassy! Fatevi aiutare dal vostro consulente di riferimento a scegliere quello più idoneo per i tuoi problemi specifici. Se non conosci nessuno che possa aiutarti, visita la sezione dei consulenti e trova quello più vicino a te!