Iscriviti

Olio essenziale di Gelsomino - Jasminum grandiflorum

Considerato il "Re dei fiori", Jasmine è un olio estremamente prezioso dalla produzione particolare delicata, vi racconto qualche dettaglio


Introduzione

Se conosci l'industria dell'aromaterapia o dei profumi, è probabile che tu abbia sentito il termine assoluta almeno una volta e molto probabilmente legato al gelsomino. 
doTERRA Jasmine fa parte della linea doTERRA Touch® e viene venduto come una miscela di olio di cocco frazionato e assoluta di gelsomino.
In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino al gelsomino, dal fiore alla fragranza.  

Fiori Di Gelsomino 

Prende il nome da una parola persiana per "dono di Dio", i fiori di gelsomino hanno un forte significato culturale. Ghirlande di questi delicati fiori bianchi adornano spose, templi e rituali religiosi in tutto il mondo, a simboleggiare buona fortuna, speranza, amore e purezza. I fiori di gelsomino contengono pochissimo olio, rendendolo prezioso e costoso. I produttori di fragranze scelgono il gelsomino nei loro prodotti grazie ad il suo profumo dolce e inebriante.

Gli oli floreali offerti da doTERRA sono unici per la delicatezza dei petali di fiori da cui provengono. Tra questi, l'assoluto di Jasmine è unico non solo per la sua rarità, ma anche per il modo in cui deve essere prodotto. Mentre la maggior parte degli oli floreali può essere distillata a vapore, l'olio di gelsomino viene creato come assoluta perché la distillazione a vapore distruggerebbe la sua chimica delicata.

Le assolute sono simili agli olii essenziali, ma vengono estratti in modo diverso. È assolutamente necessario separare la cera e la paraffina dai composti aromatici volatili per rendere il prodotto finale più potente.

Qual è la differenza tra un assoluta e un olio essenziale?

Gli oli essenziali sono composti aromatici volatili estratti da una pianta. Le assolute sono simili agli olii essenziali, ma sono ottenuti attraverso un processo diverso. La maggior parte degli olii essenziali viene prodotta mediante distillazione a vapore o metodi di spremitura a freddo (espressione), ma l'assoluta di gelsomino viene prodotto per estrazione con solvente.  

Che cos'è l'estrazione con solvente?

Poiché i fiori di gelsomino sono così delicati, non possono resistere al calore della distillazione a vapore o allo stress della pressione a freddo. Ciò rende impossibili questi metodi di estrazione dell'olio essenziale senza distruggere i fiori. Invece, l'olio essenziale viene raccolto attraverso un processo chiamato estrazione con solvente. In questo processo, un solvente viene utilizzato per estrarre l'olio dai petali di gelsomino. La distillazione a vapore e la pressa a freddo sono processi fisici per la raccolta dell'olio essenziale dalle piante, ma l'estrazione del solvente è un processo chimico.

Jasmine Touch utilizzi e benefici    

Nessuno vive una vita completamente libera da preoccupazioni o ostacoli. A volte, i problemi che affronti possono farti sentire triste o insoddisfatto della vita. Tali sentimenti, anche se solo temporanei, possono essere difficili da superare. Per illuminare la tua visione e radicarti nel momento presente, applica Jasmine Touch sui palmi delle mani, metti le mani sul naso e respira profondamente per inalare la calda fragranza.  E' l'olio della purezza, risveglia la passione e il desiderio è un ottimo afrodisiaco.         

Prenditi cura del tuo viso aggiungendo Jasmine Touch alla tua routine facciale. Applicalo due volte al giorno, di solito al mattino e alla sera, su tutte le aree problematiche prima di applicare la crema idratante.          

Avere Jasmine Touch in una bottiglia roll-on lo rende l'olio perfetto da tenere nella borsa per un'applicazione topica ovunque ti trovi. Anche nelle giornate più complicate puoi tenere il passo con il tuo stile di vita frenetico, sapendo sempre che hai il modo perfetto per sollevare il tuo umore, in un attimo. Utilissimo anche per gli adolescenti.

Spalmalo sulla pelle con altri oli roll-on, come Lavender Touch o Frankincense Touch o Rose Touch, per creare un senso di relax e pace e renderla luminosa e sana. Puoi applicarlo anche sulla parte inferiore dei piedi o sulle tempie per goderti il profumo inebriante del gelsomino.

Raccolta a mano 

Nella fertile terra d'Egitto, i raccoglitori di gelsomino, molte delle quali donne, si svegliano la mattina presto, verso le 2:30 del mattino per andare nei campi di arbusti di gelsomino. Si comincia così presto per raccogliere i fiori al momento giusto per avere la miglior materia prima per il miglior olio essenziale. Il gelsomino fiorisce meglio nelle prime ore del mattino e  produce i composti aromatici maggiori e di alta qualità prima del sorgere del sole. Ad un'ora così precoce, il loro compito non è facile. Ad ogni fiore vengono tolti i petali a mano in quanto non esiste alcuna macchina in grado di selezionare i fiori in maniera così attenta e delicata.
L'alto prezzo è dovuto anche dall'enorme quantitativo di materia prima, infatti per produrre tre chili di assoluta di gelsomino, ci vogliono circa una tonnellata di fiori di gelsomino. Per ogni tonnellata, i raccoglitori devono raccogliere un totale di 6.000.000 di fiori.