Iscriviti

A cosa serve l'olio essenziale di Melissa?

Usata in Europa da oltre 2000 anni supporta la salute del sistema immunitario e sostiene la funzione cognitiva.

Per estrarre 5 mL di olio essenziale di Melissa sono necessari circa 10 kg di foglie di Melissa Officinalis; ragion per cui quest’olio è uno dei più preziosi e rari della collezione DoTERRA. E’ un olio molto apprezzato grazie ai molteplici ambiti di applicazione e ai numerosi benefici nella cura della casa e della persona.

I componenti chimici dell’olio di Melissa riflettono le ragioni di tale versatilità:

  • il Nerale e il Geraniale sono i responsabili delle sue forti proprietà lenitive;
  • il germacrene, il beta-cariofillene e in particolar modo il citrale supportano la salute del sistema immunitario e favoriscono una sana funzione cellulare.
infographic melissa

La presenza di questi composti chimici è il risultato della mission di DoTERRA ovvero della necessità di garantire un prodotto puro, sicuro, di ottima qualità. 
Per garantire la purezza dei suoi oli doTERRA ha istituito il protocollo CPTG, ovvero una serie di test rigorosi che valutano la qualità degli oli prodotti; solo se i test vengono superati gli oli vengono messi in commercio in modo che le persone possano sperimentare i potenti effetti degli oli essenziali puri.  
 
L’olio essenziale di Melissa, grazie alla sua purezza, può essere, in maniera sicura, aggiunto a cibi e bevande per aromatizzare con le sue note fresche, dolci ed agrumate.
 
Io diluisco l’olio di Melissa in una delle mie tisane preferite quando mi sento agitata ed irritabile; sperimento una sensazione di rilassamento che mi calma e che mi riporta riporta rapidamente il sorriso e una sferzata di energia, provare per credere (è buonissimo anche con il Matcha o il the verde). 
E al tempo stesso supporto il mio sistema immunitario e mi aiuta a contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi.
 
L’olio di Melissa è uno di quegli oli che, a rotazione con altri (tanto per dirne uno il meraviglioso Frankincense) utilizzo per il mio benessere generale: metto una goccia sotto la lingua o sul palato e supporto la salute cognitiva e la funzione cellulare.
 
E sulla pelle? Vogliamo parlare del suo effetto rinfrescante? Bastano poche gocce sul viso, oppure nebulizzate insieme all’acqua, per sentire la pelle pulita e tonificata.
 
Di notte, quando i pensieri non vogliono fermarsi nonostante la stanchezza, metto in diffusione Melissa per creare un ambiente più sereno che mi consente di riposare (mi piace molto abbinato a Lavanda, Wild orange e qualche goccia di Cedarwood).
 
 
E’ ottima anche aggiunta ad un bel bagno caldo; se la giornata è stata faticosa aiuterà a rilassare la mente e lasciare in ufficio i problemi e le scadenze.
 
Uso Melissa anche prima di una Zoom – in questa fase storica sono spesso impegnata in dirette on line: lo metto sui palmi delle mani o sui polsi, massaggio ed inspiro profondamente.
Il suo aroma confortante mi prepara alla serata con la sua dolce freschezza e mi aiuta a mantenere al massimo la concentrazion.

L’olio di Melissa può anche essere utilizzato per pulire le superfici della casa: aggiungi alcune gocce a un flacone spray pieno d'acqua per creare un gradevole spray detergente. 

Fatto degno di nota: quando stai lavorando al computer e qualcosa non funziona, dopo che hai provato e riprovato e stai per mollare il colpo, prendi Melissa, annusa direttamente dalla boccetta e torna al computer….tac…per magia, riprenderà a funzionare…

Fammi sapere se succede anche a te!

a presto 

Lucia

Bibliografia: