Iscriviti

L'olio essenziale di Nootka

Cipresso di Nootka, magiche foreste sotto le Aurore Boreali.

Il cipresso di Nootka deve il suo nome alla tribù Nootka del Pacifico Nordoccidentale ed è conosciuto anche come cedro dell’Alaska o Cipresso giallo. 
E’ conosciuto come il “gemello” dell' Arbovitae, con aroma legnoso, leggermente speziato, ma con aggiunta di note fresche tipiche del cedro e agrumate del pompelmo di cui ha anche molte caratteristiche come composizione chimica.

E’ un albero imponente, Il suo legno è prezioso per i suoi principi attivi, composti principalmente da molecole di nootkatone con alte proprietà antiparassitarie. 

Viene sfruttato ogni parte di questo nobile albero: la parte più dura per costruire case, canoe, bellissime statue, è molto richiesto in Giappone per il restauro dei templi giapponesi, garantendo riparazioni che durano nel tempo. Il suo legno resiste integro molto a lungo dopo la morte dell’albero, grazie alla sua caratteristica naturale di repellente agli insetti. 
Sono stati trovati alberi morti che rimangono in piedi nella loro magnificenza anche per un centinaio di anni. 
Sopra le foreste di Nootka si verificano regolarmente delle bellissime Aurore Boreali e sotto gli alberi vive una  vastissima fauna selvatica come cervi,  alci, orsi ecc… Questa relazione simbiotica aggiunge molto alle sue proprietà energetiche.

La parte usata nell’ economia locale sono i tronchi, il resto viene lasciato in terra, ma data la grande quantità di raccolta, si genera un grosso problema per l’ambiente e l'economia locale, per questo doTERRA si è organizzata per poter prendere gli scarti di questi alberi, che vengono usati per produrre questo eccezionale olio essenziale.
DoTERRA è diventata partner sostenitrice di una importante distilleria Canadese dove si estrae l’olio essenziale di Nootka e di Arbovitae.
nootka doterra
Quali sono i benefici dell'olio essenziale di Nootka?

•    Sostiene il sistema immunitario
•    E' un repellente per insetti
•    E' stimolante
•    Supporta la salute del cuore
•    Equilibra i momentanei sbalzi di umore
•    E' utile come igienizzante per la pelle 
•    E' indicato per massaggi rilassanti
•    Ottimo per meditare

L’olio essenziale Nootka incoraggia inoltre a mettere a fuoco la mente per ottenere con chiarezza quello di cui abbiamo bisogno. Grazie alla sua composizione chimica, basta una goccia al centro della testa per sentirsi protetti dai fattori esterni. La sua energia, crea intorno a noi uno scudo protettivo e ci permette di portare avanti serenamente i nostri obiettivi.

L’olio essenziale Nootka è un olio ad edizione limitata e  lo troviamo nelle miscele doTERRA Terraschield  e Forgive.

A presto 


Bibliografia:

living-magazine doTERRA
wikipedia