Iscriviti

La donna e la sua ciclicità aromatica

La ciclicità femminile è l’espressione deII’essenza della donna.
 
Lo svolgimento del ciclo nelle sue diverse fasi è il riflesso di un equilibrio generale della donna e ha delle implicazioni così profonde sul corpo e suII’emotività femminile che diviene fondamentale esserne consapevoli.
Quante donne sono realmente consapevoli di come si svolgono le varie fasi del Ioro ciclo? E quante donne si rendono conto di quanto siano parlanti le sensazioni ed i segnali che il corpo ci manda?
 
La medicina tradizionale cinese durante i millenni di studio, osservazione ed esperienza, ha dato molta importanza alla fisiologia femminile e ancora oggi ci insegna che l’osservazione del corpo ci può aiutare a capire e correggere disarmonie energetiche che col tempo potrebbero sfociare in malattie o compromettere la fertilità.
Allo stesso tempo la medicina tradizionale cinese studia varie metodologie per supportare la salute del corpo e, tra il 2697 e il 2597 a.C. durante la dinastia Huang, già si parlava anche di uso degli oli essenziali, ecco perché la decisione di abbinare questo strumento a supporto della femminilità.
 
Un detto cinese dice così: “occuparsi della propria salute quando insorge la malattia è come iniziare a scavare un pozzo quando abbiamo sete, oppure a forgiare il pugnale quando il nemico ci attacca”.
 
Le fasi fisiologiche del ciclo femminile sono in contatto con la natura dell’universo, in particolare con le fasi lunari che con la sua ciclicità di 28 giorni influenza tutti i liquidi della terra compresi quelli del corpo umano e quelli delle piante, non per ultimi il sangue della donna che esce e si riforma ogni mese e l'olio essenziale, la forza vitale della pianta, chiamato anche "il sangue vegetale".

Le fasi femminili si dividono principalmente in 4 parti:

Fase mestruale: momento in cui Io YIN entra nello YANG ed avviene l’espulsione del sangue ricco di TIANGUI (sostanza fertile).
In questa fase la cosa più importante è il riposo perché siamo più vulnerabili. Il nostro utero è aperto per fare uscire il sangue quindi più esposto al contatto con il freddo o altri patogeni. Questo è il momento in cui il corpo richiede di ritirarsi per l’ascolto della parte più intima di sé. Si dice che la donna entri in contatto col divino in questi giorni.
Sarà importante tenere al caldo tutte le parti del corpo che si trovano intorno aII’utero (non fare bagni in acqua fredda, non ingerire cibi e bevande fredde) e non comprimere l’addome con vestiti stretti.

L’energia e il sangue devono scorrere ecco quindi che gli oli essenziali che maggiormente possono accompagnarci sono:
  • basilico, cannella e chiodi di garofano che permettono il riposo e il Iasciare andare, proteggendo dalle troppe influenze esterne; 
  • Incenso, mirra e arborvitae che sostengono la spiritualità, il ritrovarsi come donne, allontanando le sensazioni di fastidio che la società moderna ci vorrebbe inculcare; 
  • elicriso per connettere al meglio il corpo con Io spirito e fare fluire l'energia luminosa che riporta alla consapevolezza primordiale.
 
Fase post mestruale: è il momento del riformarsi dello YIN e del sangue. Abbiamo bisogno di nutrimento, nutrimento fisico ma anche emotivo. L’alimentazione dovrà incentrarsi sulla tonificazione del QI (energia) e del sangue (cereali integrali in chicco, legumi, noci e semi, pesci e carni in pochissime quantità ma che siano presenti).

In questa fase si necessita di freschezza e vitalità, quindi di oli essenziali come:
  • lime, limone, menta e rosmarino, che ci aiutano nella solarità e nella leggerezza della sperimentazione con la giusta concentrazione e curiosità; 
  • finocchio e coriandolo si prendono cura del corpo fisico, in particolare dello stomaco e dell'intestino, sede della digestione anche emotiva che permette di riconoscere le proprie esigenze e prendersi la responsabilità del proprio intuito, con fiducia e armonia.

Fase ovulatoria: spesso per molte donne è la fase più ricca ed energetica del ciclo. Si sentono creative, sia fisicamente che emotivamente, sensuali e piene di soluzioni ai problemi che in altri periodi spesso sembrano pesanti ed irrisolvibili. In questo periodo è più semplice assecondare i talenti e la creatività. Se si cerca un figlio, il periodo più fecondo è a partire daII’ottavo giorno (molto importante) e dura all'incirca fino al quattordicesimo giorno.

Quali oli essenziali possono accompagnare questa fase favolosa?
  • gelsomino e rosa accolgono l'esplosione ormonale e aiutano la manifestazione del pieno potenziale dell'energia femminile; 
  • arancia, litsea, menta spicata e maggiorana aprono il cuore, migliorano l'apertura alla creatività, aII’ispirazione e aII'onestà emotiva per permettere una totale, sincera e determinata espressività.
 
Fase premestruale: momento di maggiore tensione, il QI (energia) si è accumulato e la sua carica è forte per spingere il sangue fuori daII’utero. In questa fase è fondamentale cercare di stimolare il QI nel suo movimento. Molto importante in alimentazione il sapore piccante ed aromatico che muove, ma anche fondamentale il giusto movimento fisico, non troppo depauperante ma regolare. Spesso in questa fase facciamo i conti con la nostra emotività che per tutto il mese si è accumulata, mettiamo in evidenza le cose che non vanno e le nostre fragilità, nascono frustrazioni e incomprensioni. 
Tutto si allenta quando il sangue esce e con sé porta via emozioni stantie che non ci servono più.

Perfetti per questo momento sono gli oli essenziali di:
  • cipresso e hinoki che aiutano il fluire armonioso e pacato per un perfetto e armonico rilascio di tutto ciò che ormai è superfluo, imparando anche a selezionare e a dire no; 
  • zenzero e pepe rosa aiutano la giocosità, la luminosità, l’accettazione e la perdita di giudizio e pesantezza.
 
Ultimo, ma non per importanza troviamo il dolore!
Non è vero che le mestruazioni devono essere per forza dolorose, e non è neanche vero che per stare meglio si deve per forza prendere medicinali.
Il ciclo mestruale è un flusso naturale, quello che si può fare è accettarlo in tutte le sue fasi, considerandolo un dono. 
La fisiologia femminile è un dono, così come la natura che può sostenerla in modo semplice e accogliente!
 
Se ti piace questo argomento e sei interessata alla filosofia della Medicina tradizionale cinese, riguarda la diretta che abbiamo condiviso sul gruppo Campus di Donnedessenza o sulla pagina Facebook della Goccia Essenziale.

Noi siamo: 
Roberta Coli
Esperta in alimentazione energetica secondo i principi della medicina tradizionale cinese. 
robertacoli.fc@gmaiI.com
Annamaria Ghidetti
Psicologa, psicodiagnosta specializzata in arte e aromaterapia.