Iscriviti

Oli essenziali ed emozioni: lo stress

Ognuno reagisce in modo differente alle diverse emozioni ... ma ci sono modalità comuni che ogni tipo di emozione esibisce. 

Per capire quale emozione sta alla base di un comportamento (ad esempio quando stringiamo la mascella come nella rabbia) dobbiamo sintonizzarci e riconoscere ciò che il nostro corpo sta facendo nel preciso momento in cui diventiamo emotivi. 
Grazie alla percezione del nostro corpo e alla consapevolezza possiamo capire quali schemi il nostro corpo ha imparato nel corso della vita.

Quali sono gli indicatori fisici dello stress?

👉Generalmente lo sentiamo nel collo e nelle spalle. 
Quando siamo stressati possiamo perdere la concentrazione, avere un fastidioso cerchio alla testa, il battito cardiaco accelerato e perdere le buone abitudini, mangiando cose sbagliate per noi.

✅ Lo stress può farti sentire sopraffatto, ti senti mancare il sostegno che desideri, ti senti esausto o avvertire la sensazione che stia andando tutto a rotoli.

✅ Lo stress può essere nascosto da altre emozioni, dipende tanto da quanto sei abituato ad usare reazioni di attacco o di fuga. Ci si può arrabbiare per piccole cose, rattristarsi o avvertire sensazioni di paura.

💧In questi giorni mi aiuta moltissimo diffondere agrumi, specialmente Lime e Air X (ho acquistato subito questo nuovo prodotto e ho fatto proprio bene!!), che mi aiutano a mantenere la mente sveglia e reattiva e l'umore alto! 

Tra i miei preferiti c'è anche la miscela Motivate che, in versione Touch, mi accompagna sempre nelle giornate che precedono le mie Zoom del mercoledì. Sono giornate impegnative nelle quali devo documentarmi al meglio preparare un bella presentazione ed offrire contenuti sempre più avvincenti.

Quando mi sento stressata, ci sono diversi oli che tendono ad aiutarmi in base a quello che sto vivendo in quel momento:

✅ Copaiba
✅ Arancio dolce
✅Adaptiv
✅Franckincense
✅Balance
✅Citrus Bloom
 
😻Ognuno di questi oli è estremamente calmanti e rilassanti. Per aumentare la calma, la cosa migliore è un bel bagno caldo o una doccia 
Ecco allora che mescolo 2 tazze di Sali di Epsom, ½ tazza di bicarbonato di sodio, 3 gocce di incenso, 3 gocce di Adaptiv, e 2 gocce di Wild Orange.
 
Una volta mescolato, aggiungo i sali al bagno e mi rilasso almeno per 20 minuti. 
L’alternativa è sempre possibile! Fare una bella doccia in cui sciogliere o aggiungere questi oli al sapone per il corpo preferito.