Iscriviti

doterra Citronella

Cugina del versatile olio essenziale di Lemongrass, l’olio di Citronella viene estratto dalla Cymbopogon winterianus, un’erba perenne dalle lunghe foglie verdi originaria di molte regioni dell'Asia, attraverso il processo di distillazione in corrente di vapore.
  
Il suo aroma è fresco ed agrumato, pungente e luminoso. 

In diffusione rinfresca e purifica l’ambiente creando un’atmosfera allegra e positiva.
 
Grazie alla sua qualità di repellente per insetti, potremmo potremo goderci la nostra tranquillità e i nostri amici sia in casa che in giardino senza dover impazzire aggirandoci con palette o altri stratagemmi antizanzare.
Possiamo diffondere l’olio di Citronella in casa oppure in guardino per le nostre future cene in compagnia.

Ecco qualche suggerimento di miscela:
 
citronella doterra miscele per il diffusore

Possiamo creare uno spray antizanzare aggiungendo 15 gocce ad un flacone spray da 30 ml contenente acqua. 
 
Oppure possiamo preparare un roll on diluendo l’olio di Citronella con olio di cocco frazionato e applicarlo sulla pelle per un effetto più duraturo.

citronella doterra infografica

Ma quest’olio non è solo un repellente per insetti, anche se questa caratteristica ci è molto gradita.
La sua particolare composizione chimica, che comprende Geraniolo, Citronellale e Citronellolo, lo rende un olio dalle potenti proprietà purificanti e detergenti.
 
Possiamo quindi utilizzarlo durante le nostre pulizie, unendo l’efficacia ad un aroma erbaceo e raggiante.
Per aumentare il potere pulente del tuo shampoo puoi aggiungere alcune gocce di Citronella;  migliorerà anche la lucentezza dei capelli.
 
Mi piace preparare un flacone spray da mettere in borsetta così posso allontanare le zanzare da me e dai miei amici ma anche pulire all’occorrenza i tavoli dei giardini pubblici quando faccio merenda o un pic nic insieme alle mie sorelle e alle mie nipotine.
 
Il suo profumo erbaceo simile al limone è tonificante, adatto per le attività all’aria aperta: può essere una valida alternativa agli oli di agrumi visto che non è fotosensibile.
 
A livello emozionale è un olio che aiuta a liberarsi dei turbamenti stagnanti, portandoli a coscienza, favorendone la consapevolezza e l’accettazione. 



Bibliografia: