Iscriviti

Oli essenziali e animali

Gli animali domestici sono parte integrante della nostra vita e spesso ci troviamo a cercare modi per prenderci cura di loro emotivamente oltre che fisicamente: anche gli oli essenziali possono aiutare?

Gli oli essenziali sono stati a lungo utilizzati nelle pratiche olistiche per promuovere l'equilibrio e il benessere, ma sapevi che possono anche essere usati per calmare e prenderci cura dei nostri amati amici animali? In questo articolo, esploriamo i potenziali benefici degli oli essenziali per gli animali domestici e come il loro uso può influenzare sia gli stati fisici che emotivi.
 
Prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale sul tuo cucciolo, è importante scegliere gli oli più benefici e sicuri per ogni specie. Perché c’è differenza tra cani e gatti. Sicuramente i gatti hanno generalmente una taglia più piccola e sono più sensibili agli odori agrumati e quindi suggeriamo di diluire di più quando si usano gli oli sui gatti rispetto ai cani.
 
Quando si usano gli oli essenziali con gli animali domestici, il modo più efficace è diffonderli nell'aria ma in rari casi si possono anche “accarezzare” direttamente sulla loro pelliccia, sempre diluiti se sono di piccola taglia!
La diffusione aiuta a distribuire una quantità uniforme in tutta la stanza, ricordati che il diffusore ad ultrasuoni funziona proprio come un aerosol e gli oli essenziali diffusi nell’ambiente sono sempre molto efficaci a livello sia fisico che emotivo.
Inoltre, poiché gli animali sono molto sensibili agli odori, fai molta attenzione quando introduci aromi nuovi, chiedigli il permesso o dagli la possibilità di lasciare la stanza quando vogliono.
 
Se usati correttamente e in sicurezza, gli oli essenziali possono fornire un potente supporto emotivo non solo per gli esseri umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe, aiutandoli a rilassarsi naturalmente senza effetti collaterali.
 
Come sapete, per me imparare dai migliori è importate per sentirmi sicura. Per usare gli oli con i miei gatti, ho iniziato a seguire una veterinaria americana che li usa da almeno una decina di anni quotidianamente nel suo studio veterinario: ho imparato molto sul loro utilizzo sia a livello emotivo che fisico, ma la prima regola che insegna è ascoltare i nostri animali e chiedergli cosa gli piace, in modo da dargli il miglior sostegno.

Molte persone hanno notato che i loro animali domestici rispondono favorevolmente se esposti a profumi calmanti come lavanda, camomilla e bergamotto; tutti oli essenziali noti per le loro proprietà rilassanti.
Io adoro tenere in diffusione BALANCE quando sono agitati; ROSA e YARROW POM quando sono in calore oppure quando c’è una femmina in calore nelle vicinanze; LAVANDASERENITY o oli rilassanti quando dobbiamo andare dal veterinario e ci sono rumori fastidiosi o situazioni che possano fare paura.
Uso ZENGEST quando viaggio: ho un diffusore da macchina (guarda qui che bello!!) e questo delicatamente raggiunge il naso dei nostri piccoletti e li calma. 
Se non avete un DIFFUSORE da aiuto (doterra li vende), potete provare con la diffusione passiva, molto utile. Per diffusione passiva intendo stendere gli oli su una superficie e lasciarli evaporare, per esempio: posso indossarli io se il trasportino della macchina è vicino a me, o se io sono vicino ai miei gatti, oppure posso mettere una piccolissima quantità su un cuscino o nella cuccia.
 
Anche studi scientifici suggeriscono che l'uso di oli essenziali può ridurre lo stress negli animali e migliorare il loro benessere emotivo.
Poiché gli animali domestici hanno un naso più sensibile degli umani, possono essere facilmente sopraffatti dai profumi forti, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si seleziona un aroma adatto a loro. Questi aromi stimolano i sensi, aiutano a ridurre l'ansia e favoriscono il rilassamento. Con così tante opzioni disponibili, è facile trovare l'olio essenziale perfetto per il tuo amico peloso.
 
Quando si usano oli essenziali sugli animali, la sicurezza dovrebbe sempre avere la massima priorità. Assicurati di diluire qualsiasi olio essenziale prima di applicarlo sulla pelliccia o sulla pelle se sono gatti o cani di piccola taglia. Ti suggerisco anche di evitare di introdurre oli essenziali nel cibo o nell'acqua, finché non diventi esperto usandoli per te e la tua famiglia. 
Inoltre, non applicare mai oli essenziali non diluiti sui gatti, poiché il loro metabolismo è più sensibile rispetto ad altri animali.
 
In conclusione, gli oli essenziali sono un ottimo modo per migliorare l'umore del tuo animale domestico quando si sente giù, e inoltre possono anche essere utilizzati per una varietà di altri scopi come la disinfezione e la deodorazione. Dall'alleviare l'ansia al migliorare il sonno, gli oli essenziali possono essere un rimedio efficace e sicuro. 

Sono disponibili molte piante e miscele diverse: di certo potrai trovare quelle che funzionano  meglio per il tuo amico a 4 zampe! 
Con un uso corretto e la guida dei professionisti, possiamo fornire ai nostri amici la migliore assistenza possibile.

Ecco alcuni oli adatti ai nostri amici:

oli essenziali per gatti

oli essenziali per cani

Contattami per avere ulteriori consigli
A presto
Dana