Iscriviti

DoTerra Clary Sage: la Salvia Sclarea è un’alleata di noi donne!

Olio essenziale tutto al femminile su cui possiamo fare affidamento.

Conosciuta e amata fin dal Medioevo, l’olio essenziale di Salvia Sclarea veniva utilizzata per i suoi benefici sulla pelle e, fatto curioso, per creare pozioni d’amore.

clary sage doterra
I suoi fiori, raccolti nell’Est Europa e distillati in corrente di vapore danno origine a un olio essenziale che risponde perfettamente a molti bisogni di noi donne.
Il componente chimico che lo rende così efficace e versatile è l’acetato di linalile, dalle proprietà rilassanti, lenitive e riequilibranti. 

Uso topico

Ognuna di noi vuole essere bella ed ha il piacere di curare la propria pelle e i propri capelli.
Aggiungere alcune gocce di Salvia Sclarea alla crema viso o a un olio vettore permette di nutrire e di rendere più luminosa ed elastica la pelle: l’effetto che si ha è levigante ed addolcente.

Quando ci laviamo i capelli bastano solo poche gocce unite al balsamo per intensificarne l’effetto ed avere capelli morbidi e setosi.

Specialmente durante il ciclo l’uso dell’olio di Salvia Sclarea può essere di grande aiuto: massaggiato sotto l’ombelico attenua il fastidio donando sollievo.

Anche i cambiamenti ormonali possono creare disagio in alcune persone; per attenuare i sintomi più fastidiosi come le improvvise onde di calore si può provare questo spray:

spray vampate stop

Uso Aromatico

Ti è mai capitato di andare a letto, esausta e proprio nel momento in cui la tua testa si appoggia al cuscino, ti accorgi che la tua mente vuole rimanere sveglia? Improvvisamente la tua testa si riempie di liste di cose da fare, attività del giorno, ma anche domande filosofiche sull'universo, dubbi educativi, che ti inducono a rimanere sveglia o a rigirarti tutta la notte. Suona familiare? Mettere in diffusione l’olio di Salvia Sclarea oppure massaggiarlo sulle piante dei piedi o sulla schiena rilassa la mente e il corpo e ti aiuta a riposare bene.

Quando ti senti confusa, metti alcune gocce tra i palmi e inspira profondamente: ti calmerai e vedrai le cose con più chiarezza.

Uso Interno

Anche l’uso interno è sicuro, visto che si tratta di un olio testato CPTG.
Preparare delle veggie cup con alcune gocce di olio e olio alimentare sono un valido aiuto nella regolazione delle emozioni e dell’umore.
Un recente studio ha mostrato che l'uso interno del linalolo, l’altro componente chimico contenuto nell’olio di Salvia Sclarea, influisce sul sistema nervoso centrale riducendo i sentimenti tristi.

Aspetti emozionali:

Grazie alla Salvia Sclarea potremo elevare il nostro pensiero in modo da poter valutare con calma le opzioni e bloccare le distrazioni. Utile quando abbiamo bisogno di immaginare nuove possibilità, eliminare la confusione o sentirci più a nostro agio con ciò che ci circonda.

Bibliografia: