Iscriviti

ACQUA CON SUCCO DI LIMONE O ACQUA CON OLIO ESSENZIALE DI LIMONE - QUALE SCEGLIERE?

Di certo fanno bene entrambi, ma vediamo alcune differenze.


Ormai la maggior parte delle persone che incontro mi dicono che la prima cosa che fanno di mattina è bere un bicchiere di acqua con il succo di limone.
Che dici, è un fattore di moda o c'è qualcosa che fa veramente bene?

Io direi entrambe. Molti lo fanno per averlo sentito dire o letto su Internet, altri invece ritengono che sia una cosa buona perché lo facevano i nostri nonni e si sa, quello che facevano loro, aveva sempre un senso maggiore!!!

Io sono croata e da piccolina dovunque andavi ti veniva offerta la limonata, i boccali di limonata erano sempre lì, pronti per accoglierti. Non esistevano le bevande gasate o altre cose. Credo ci fosse la stessa usanza anche in Italia.

Che benefici ti porta bere acqua col succo di limone?
Sono numerosi.
E' ricca di vitamina C e quindi rinforza il sistema immunitario, rinfresca l'alito, e' depurativa e diuretica e come tutti gli agrumi porta buon umore. Alcuni la trovano utile anche per la stitichezza...
Tu che benefici hai notato da quando prendi l'acqua col limone?

Se soffri di bruciore allo stomaco o di reflusso, che si accentuano col cambio di stagione, l'acqua col succo di limone probabilmente ti darà fastidio.
In tal caso e non solo, al posto del succo di limone puoi usare l'olio essenziale di limone.

L'olio essenziale viene estratto dalla buccia del limone, mentre il succo dalla polpa.
Il primo è privo di acido citrico, il secondo ne contiene tanto ed è quello che potrebbe aumentare il tuo bruciore di stomaco.

L'olio essenziale è ricchissimo di limonene, una sostanza fondamentale per aiutare la detossinazione epatica, questa sostanza è presente anche nel succo, ma in concentrazioni molto minori.

Ti basta prendere 2 gocce di olio essenziale di limone in un bicchiere d'acqua la mattina a digiuno per avere un ottimo effetto depurativo.
Per avere lo stesso effetto col succo dovresti bere molti bicchieri in più.
Per sfruttare al meglio i benefici di entrambi puoi aggiungere anche il succo del limone al bicchiere d'acqua con l'olio essenziale di limone.

L'olio essenziale di limone, oltre all’ effetto depurativo abbastanza importante, presenta poi la maggior parte delle caratteristiche del succo di limone (tranne il contenuto di vitamina C e minerali), ma ha la forza di agire anche sulle tue emozioni.

Gli oli essenziali in generale non contengono vitamine e minerali, ma composti chimici molto complessi.

L’olio essenziale di limone è un ottimo energizzante, instilla allegria e buonumore, favorisce la lucidità stimolando la mente.
Può anche essere d'aiuto in casi di raffreddore, mal di gola e tanti altri.

Come vedi, entrambi hanno delle ottime proprietà, puoi continuare a bere la tua acqua con succo di limone ma se aggiungi anche l’olio essenziale i benefici diventano veramente innumerevoli.
Puoi aggiungere l’OE di limone anche nel tuo the per ottenere quel sapore agrumato, oppure usarne 1-2 gocce in un cucchiaino di miele in caso di mal di gola.

Mi raccomando, l’olio essenziale che utilizzi per uso internodev'essere puro: io uso solo quelli di DoTerra che sono puri e certificati.
Inoltre il bicchiere che usi deve essere rigorosamente di vetro, questa è la regola con tutti gli oli essenziali agrumati, in quanto corrodono la plastica e invece di avere dei benefici, rischieresti di intossicarti ancor di più.