Iscriviti

Aromaterapia e cani, quali le buone abitudini?

Gli oli essenziali possono essere davvero molto utili per i nostri amici a quattro zampe, ecco come fare i primi passi in sicurezza ed efficacia


Gli oli essenziali possono essere molto utili per i nostri cani, però dobbiamo sempre usare alcune piccole accortezze. Amo molto gli animali e sono la felice proprietaria di un cane e un gatto "essenziali" quando ho cominciato ad usare gli oli mi sono subito documentata anche per loro.

Ho tradotto con piacere un lunghissimo articolo di una veterinaria americana, Janet Roark, esperta in aromaterapia, di seguito la prima parte con i suoi consigli base.

BUONE ABITUDINI - I PRIMI PASSI

Quando si introducono gli oli per la prima volta è meglio iniziare con una diluizione più elevata utilizzando come vettore olio di cocco frazionato (FCO).  
Consideriamo sempre le dimensioni del cane; i cani più piccoli hanno bisogno di una diluizione più alta e cani più grandi potrebbero aver bisogno di una diluizione inferiore.  

Possiamo usare gli oli in un diffusore o mettendo una goccia sulla mano e permettendo al cane di annusare.  

Per l’uso topico gli oli vanno messi lungo la colonna vertebrale, accarezzano il cane contropelo, dietro le orecchie, sul ventre, tra le zampette o le zampe posteriori, e nel bagno.  

Gli oli consigliati per uso interno possono essere somministrati strofinando una goccia sulle gengive, 1-2 gocce mescolate con il cibo o 1 goccia in 2 tazze di acqua potabile.

Lasciate che i cani abbiano la possibilità di scegliere se sottoporsi o meno al trattamento con gli oli. Se li state diffondendo, lasciate la porta aperta in modo che abbiano la possano andarsene se non gli piace l'aroma dell'olio.   
Non mettete mai gli oli negli occhi, nel naso o all'interno delle orecchie.   
Ogni cane è unico e alcuni possono essere più sensibili di altri. Osservate il loro comportamento.   
Tenete la bottiglia o una goccia in mano e fate loro annusare l'olio. Se si avvicinano e vogliono leccarlo, è un segno che gli piace. Se si allontanano, non è l'olio per loro.  

L'efficacia e la sicurezza degli oli essenziali sono vitali, utilizzate solo oli puri certificati di grado terapeutico sui vostri cani.

Pulizia delle zampe 
Il vostro cane ha giocato fuori ed è un po 'sporco. Potrebbe non esserci il tempo per un bagno completo. Utilizzate il sapone mani On Guard; anti-batterico, delicato sulla pelle e non tossico. Utilizzare una piccola quantità su una salvietta inodore e pulite le zampe. 
Risciacquate la salvietta con acqua tiepida e lavate le zampe ancora una volta.  

Stress e ansia  
La lavanda ha un effetto calmante sui cani ed è lenitiva per il sistema nervoso centrale. Un mix di Serenity ed Balance con acqua in un flacone spray da usare sulle zampe posteriori, tra le zampette e dietro le orecchie. Anche collari e bandane funzionano bene, applicate lo spray prima di far indossare il collare al cane per evitare di spruzzare in faccia.   
Potete utilizzare questi due blend nel diffusore quando uscite di casa oppure incenso.  
L'incenso aiuta i cani con la sindrome da abbandono e promuove sentimenti di pace e fiducia.  

tradotto da un articolo di Dr. Janet Roark, The Essential Oil Vet