Iscriviti

Come spiegare gli oli essenziali ai bimbi

Oggi io e la mia piccola abbiamo fatto esperimenti scientifici con gli oli essenziali, un modo divertente per imparare, stimolare la curiosità e trasmettere una grande passione di mamma, gli olietti.


Anche voi avete dei figli curiosi che vi chiedono sempre la spiegazione di tutto?

Io sì. La mia "ragazza" settenne mi chiede un sacco di informazioni su quello che ormai è il sottofondo della nostra vita, l'aromaterapia.

Alcune cose sono più semplici di altre da spiegare...ad esempio, gli oli sono idrofobici. Non si mescolano con l'acqua, e fin qui è facile, sul perchè ciò succede non so spiegarmi con parole comprensibili..per fortuna ho trovato un libretto super simpatico, in inglese, redatto da doterra con un sacco di giochi carini e di attività.

Se vuoi puoi scaricarlo qui

Abbiamo fatto subito l'esperimento della densità, davvero semplice e ricco di soddisfazioni.

Si usano gli oli essenziali di Limone, Wintergreen e Cinnamon.

Ora prendiamo 3 contenitori di vetro trasparente, noi abbiamo usato dei bicchieri, l'importante è che si veda bene l'interno quindi lasciamo nello scaffale quelli con i disegnini;

A questo punto il bimbo mette molto semplicemente l'olio dentro al bicchiere "finchè è visibile", ne basteranno 5 goccine circa

ed il gioco è fatto, ecco le diverse densità.

Limone, galleggia.


Wintergreen, sprofonda nel fondo e forma delle palline ben visibili.

Cinnamon, rimane un pò a mezza strada, in alcuni esperimenti ho visto proprio formarsi il sacchetto nell'acqua, nel nostro si è divisa un pò sul fondo un pò in superficie.

e non è finita, se il bimbo prova a mescolare o a schiacciare le palline rimaste sul fondo...grande stupore, non si mescoleranno ed al massimo diventeranno palline più piccole!

Proveremo sicuramente presto gli esperimenti sulla distillazione <3