Iscriviti

Cosa sono gli oli essenziali

Spesso si parla di oli essenziali senza avere ben presente di cosa si tratta, come si estraggono e cosa significa la dicitura "Grado Terapeutico". Speriamo di dipanare un pò i vostri dubbi in queste poche righe


Gli oli essenziali sono estratti naturali ricavati da semi, steli, radici, fiori, cortecce e altre parti della pianta. Avete mai annusato una rosa o un arancio appena colto? Siete stati esposti all’esperienza aromatica degli oli essenziali.

Le funzioni degli oli essenziali per la pianta sono numerose e spaziano dalla difesa dalle malattie e dai predatori fino ad arrivare a funzioni metaboliche necessarie per la vita della pianta stessa.
Gli oli essenziali sono parte integrante della tradizione medicale e terapeutica di molte culture antiche e moderne (egiziani, latini, ebrei, arabi, indiani, etc).
L’evoluzione della moderna medicina riscopre la potenza di molecole naturali conosciute fin dall’antichità; la bibliografia scientifica diventa ogni giorno più ricca anche grazie alla nuova attenzione che il mondo accademico rivolge all’aromaTERAPIA e agli oli essenziali puri e di alto grado terapeutico.
Il secolo scorso, le potenti proprietà curative degli oli essenziali vennero riscoperte dal chimico francese, Rene- Maurice Gattefossé, che guarì casualmente una mano scottata da una grave bruciatura con olio puro di lavanda. Durante la seconda guerra mondiale, il medico e aromaterapista Francese Jean Valnet, curò con grande successo i soldati feriti e gettò le basi dell’aromaterapia moderna.

Un olio essenziale è un racconto, una storia che parla della pianta: dove è cresciuta, la composizione del terreno in cui viene coltivata, quanta pioggia ha ricevuto, quanto sole ecc…. le piante parlano a chi sa ascoltare. Anche una pianta ha i suoi predatori e deve potersi difendere, esattamente come noi. Esistono funghi, virus, insetti che aggrediscono le piante proprio come aggrediscono l’essere umano,anche loro devono quindi proteggersi il più efficacemente possibile, proprio come il nostro sistema immunitario fa con noi. In effetti il confronto più semplice che viene usato per far capire cosa sono gli oli essenziali, sono il sistema immunitario della pianta, sono così preziosi che senza di essi l’albero morirebbe.
Chimicamente parlando, gli oli essenziali, sono composti aromatici presenti in semi, corteccia, radici, steli, fiori e in altre parti della pianta. 
Sono molecole piccole e volatili, vengono assorbiti facilmente e attraversano la membrana cellulare per diffusione semplice (il metodo più facile per entrare in una cellula).
Gli oli essenziali sono attivi biologicamente e sono cellula selettivi (un olio agisce su una determinata cellula e solo su quella che contiene un recettore specifico che lega le piccole molecole attive dell’olio essenziale).
Gli oli essenziali NON sono tutti uguali, purtroppo la loro produzione non è ancora regolamentata a livello internazionale e ci si deve affidare esclusivamente alla serietà dell’azienda produttrice.

Come suggeriscono alcuni autori, un olio essenziale costoso NON È garanzia di alta qualità, ma uno di costo basso È SEMPRE indice di bassa qualità. Consideriamo l’esempio del pregiatissimo olio essenziale di Gelsomino usato per la bellezza della pelle e dei capelli, ma anche come tonificante dell'umore e durante il travaglio (per attenuare il dolore delle contrazioni e facilitare la dilatazione), ecco a confronto i prezzi di un olio sintetico e uno naturale:
250 gr di Jasmine oil NATURALE: 5000 dollari
250 gr di Jasmine oil CHIMICO: 3,50 dollari
Se poi cominciamo a fare attenzione a prodotti biologici, ecosostenibili ed etici…è facile che il prezzo salga ancora; avremo però acquistato un olio con un impronta ambientale positiva, che si ripercuote direttamente e indirettamente sulla composizione chimica e potenza dell’olio stesso.