Iscriviti

DETOSSINAZIONE!!! PERCHE' STA ALLA BASE DI UN QUALSIASI CAMBIAMENTO NEL TUO CORPO?



Se non aiutiamo gli organi deputati a questa funzione rischiamo di sovraccaricarli e di far emergere spiacevoli sintomi

Detossinazione non è altro che l'eliminazione delle sostanze tossiche in eccesso dal tuo corpo in modo di permettergli di ripristinare i tuoi processi fisiologici naturali.

Ti chiederai se anche il tuo corpo è in grado di buttare via le tossine da solo? Si certamente, a meno che tu non abbia delle mutazioni genetiche o condizioni di salute particolari, anche il tuo corpo come quello di tutti gli altri hanno la capacità innata di pulire ed eliminare le tossine dal corpo.

Ma oggigiorno il carico di tossine alle quali siamo esposti quotidianamente, fuori e dentro le nostre case, è altissimo. Ed ecco perché senti spesso parlare di detox e dei prodotti che lo aiutano.

Da dove arrivano tutte queste sostanze nel tuo corpo?
- L’aria che respiri, a meno che tu non viva in cima ad una montagna o su un'isola deserta; oggi tutta l’aria è inquinata
- Il cibo coltivato con tecnologie moderne, OGM, e/o uso di pesticidi, erbicidi
- Il gas di scarico
- Fumo, alcool, farmaci
- Detersivi, cosmetici non biologici
- Radiazioni elettromagnetiche, metalli pesanti
- Lo stress…
La lista potrebbe continuare a lungo…
Il tuo corpo oltre a dover smaltire le tossine che arrivano dall'esterno e dall'ambiente, ne produce da solo come prodotti del metabolismo…

Come vedi, il carico tossinico è notevole.  E il tuo corpo da solo spesso non c’è la fa ad eliminarle tutte.. Gli antichi lo sapevano e praticavano i periodi di detossinazione, non avendo nemmeno la metà delle tossine che abbiamo noi oggi..

Come puoi aiutare il tuo corpo a ripulirsi?
Il fegato è il principale organo spazzino, elabora tutte le tossine e quindi è fondamentale sostenerlo. Ma lui non lavora da solo, è in stretta sinergia con l'intestino. Se un organo non lavora al massimo, di conseguenza anche l’altro fa più fatica e viceversa. 
Oltre all'intestino, ci sono anche altri organi responsabili a buttare fuori le tossine: la pelle, i polmoni, i reni e anche gli organi riproduttivi.
Vediamo un po' più da vicino.
Se ad esempio soffri di stitichezza o al contrario di colite, il fegato ha già il suo carico elevato e non riesce a buttare le tossine fuori, è un organo interno senza sbocchi all'esterno e demanda questo compito ad un altro organo e cosi via…e cominciano a comparire i primi sintomi sul tuo corpo…eczemi, dermatiti, eccesso di muco nel naso, mal di gola, problemi respiratori vari, calcoli, cisti di vario tipo, eccesso di peso. Questi sono tutti i segnali che il corpo ti manda per dirti che è sazio di tossine e ti richiede una pulizia.

Cosa fai di solito in questi casi?
Prendi un medicinale che ti copre solo il sintomo, lo attenua, dai ulteriore carico tossinico al tuo fegato e poco dopo di nuovo il problema ritorna oppure passa ad un altro sistema.

Il consiglio numero uno che ti posso dare è di individuare la causa del tuo problema rivolgendoti allo specialista o al medico di fiducia ed iniziare poi la detossinazione. La maggior parte dei sintomi sparisce dopo una detossinazione fatta bene.

Come si fa a detossinare il corpo?
Ci sono tantissime ricette e proposte su internet su come farla. Ma ciò ha dei pericoli!!!
Una detossinazione deve essere fatta bene e su misura altrimenti può essere rischioso. Se sei molto intasato, gli effetti collaterali potrebbero essere forti ma se sei seguito da un esperto egli saprà riconoscerli in tempo ed aiutarti nella gestione del tuo processo di detossinazione.

Sia personalmente, che con i miei pazienti, durante la detossinazione io utilizzo con successo gli oli essenziali, ovviamente associando una sana alimentazione. Gli oli essenziali offrono supporto sia nella gestione dei processi fisici che in quelli emozionali, molto rilevanti durante una detossinazione.

L’olio essenziale che non manca mai è il limone che, oltre ad avere un sapore buonissimo, ha soprattutto eccellenti proprietà depurative e sgrassanti. Se non hai l'olio di limone, un qualsiasi altro olio essenziale estratto dalla buccia degli agrumi ha poteri simili.
Quindi, oltre al beneficio di aiutare la depurazione aggiungendo 1-2 gocce di olio essenziale nella tua borraccia di acqua, aiuta anche l’idratazione del tuo corpo. Ricordati ogni singola cellula del tuo corpo ha bisogno di acqua!

Un altro olio che mi piace tantissimo in abbinamento agli agrumi è l'olio essenziale di incenso che stimola una sana risposta all’infiammazione.
Non dimenticarti che se hai problemi con la linea e non perdi facilmente il peso, di solito alla base c’è sempre uno stato di infiammazione.

La miscela DIGESTZEN, a base di oli essenziali estratti da erbe carminative è un altro fantastico alleato durante un detox perché aiuta la digestione. E ricordati che la tua salute parte proprio da li, dall'intestino.
DigestZen usato dopo i pasti localmente sull'addome insieme ad olio vettore oppure un paio di gocce messe sul palmo delle mani e poi annusate a coppa, aiutano sia la digestione del cibo che delle emozioni.

Mi raccomando, gli oli essenziali usati per la detossinazione e non soltanto, devono essere puri, certificati per uso interno e che siano di grado testato: io uso solo DoTERRA!!

Questi sono solo alcuni degli oli che uso nei percorsi detox, se vuoi approfondire non esitare a contattarmi.

Alla prossima
Buona giornata