Iscriviti

Dolci sogni e serenità con la Camomilla Romana

Ottimo aiuto per trovare la serenità che ogni buon sonno richiede, quest'olio essenziale lenisce gli arrossamenti della pelle e le irritabilità emotive.

La pianta della Camomilla Romana, l’ Anthemis nobilis , è stata anche chiamata "medico delle piante" per la sua capacità di offrire benefici alle piante che la circondano. L’olio essenziale estratto dai suoi fiori è unico: il suo aroma è dolce, floreale, erbaceo, assomiglia alla mela. La parola camomilla, che deriva dal greco chamaimelo, significa proprio “mela della terra”.

La sua composizione chimica (4-metilamil angelato, isobutil angelato, isoamil tiglate) contribuisce alle straordinarie proprietà calmanti e lenitive di questo prezioso olio.

Nell'antica Roma, la camomilla romana era usata per aiutare i soldati a prendere coraggio durante i periodi di guerra: le sue proprietà calmanti ed equilibranti erano conosciute fin da allora.

L’olio essenziale di Camomilla Romana può essere utilizzato aromaticamente:

può essere diffuso nella camera da letto prima di andare a dormire per preparare il corpo e la mente a distendersi e rilassarsi; può essere strofinato nei palmi delle mani ed inalato profondamente quando si ha la necessità di placare l’irritabilità e la rabbia generate da una situazione stressante, oppure di gestire una sensazione di tensione e di disagio riportando calma e serenità.

L’uso topico trova diverse applicazioni: si può massaggiare l’olio essenziale di Camomilla Romana sulla pelle per lenire eventuali arrossamenti ed irritazioni e per aiutare a prevenire l’insorgenza di macchie ed inestetismi; si può utilizzare come parte della propria routine di cura del viso, diluito ad una crema idratante, per migliorarne l’aspetto; si possono aggiungere alcune gocce allo shampoo o al balsamo per addolcire i capelli e profumarli con un aroma fresco e floreale. Per beneficiare degli effetti lenitivi sulle emozioni e creare una sensazione di rilassamento si può applicare l’olio sui polsi e sul collo; per creare una sensazione di benessere si possono massaggiare petto e cuore; per aiutare un bambino agitato che non vuole lasciarsi andare al sonno del pisolino o della nanna lunga si possono massaggiare le piante dei piedi.

Così come la tradizione insegna che bere una bella tazza di camomilla aiuta a distendere corpo e mente, l’uso interno è efficace nel calmare i sistemi del corpo. Si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale ad una bevanda calda oppure ad un bicchier d’acqua quando sentiamo la necessità di rilassarci, di calmare l’irrequietezza, di ritrovare la serenità. Oltre ai benefici lenitivi, l’uso interno sostiene una sana funzione del sistema immunitario.

Bibliografia:
https://www.doterra.com/US/en/blog/spotlight-roman-chamomile-oil
https://www.doterra.com/US/en/education/pe/roman-chamomile-oil