Iscriviti

Eucalipto, l'olio del benessere

Una pianta conosciuta e amata non solo per la sua bellezza, ma anche per le prorpietà aromatiche e balsamiche. Un albero argentato che ci incanta con la sua bellezza e ci strega con il suo profumo


Avete mai visto un albero di Eucalipto? è una pianta maestosa, la pianta adulta può diventare gigantesca, fino a 100 metri di altezza e a crescita rapida (fortunatamente per i koala, adorabili orsacchiotti australiani che ne fanno il loro cibo esclusivo), la  chioma passa da tonalità che vanno dal verde al grigio e al blu, passando per tutte le sfumature che lo fanno apparire quasi argentato.

Il nome eu (bene) e kalypto (nascondere) derivano dal greco e indicano la caratteristica dei fiori di rimanere nascosti dai loro petali facendo apparire le infiorescenze come simpatici gruppi di piumini dai colori diversi in base alla varietà (dal bianco al fucsia). La pianta ha due stadi, uno giovanile senza fiori e uno adulto in cui c'è fioritura.

Eisitono 700 specie diverse di eucalipto e da 500 si estrae l'olio essenziale, non sempre di interesse terapeutico. Anche se normalmente in commercio trovate come olio essenziale di eucalipto il globosus, doTERRA ha scelto di produrre come referenza singola il radiata che è più delicato anche per i bambini che non sempre tollerano quest'olio dalla profumazione balsamica ma importante.

Il suo profumo è fresco, frizzante, balsamico, aromatico, fiorito, verde, agrumato e mentolato, che fa sorridere il corpo e la mente.

La sua compinente principale è l' 1,8 cineolo che lo caratterizza così tanto da prendere il nome dalla pianta stessa essendo ribattezzato eucaliptolo.

E' proprio uno degli olii che dimostra con molta semplicità e determinazione il collegamento tra la sfera fisica ed emozionale, questo olio ci incoraggia a guardarci dentro chiedendoci perchè abbiamo la necessità di non stare bene. Forse un periodo di riposo forzato è l'unico modo per prendersi un break dalla vita frenetica? forse è necessario per attirare su di noi un pò di attenzione? senza accorgercene, siamo un pò come bimbi, che ottengono carezze e attenzioni quando sono a letto ammalati?

L'eucalipto ci stimola ad accogliere la responsabilità della nostra vita, i nostri deisdedri profondi e ci insegna a lasciare andare pessime abitudini o credenze negative.

Durante una chiacchierata con il team di donnedessenza, Sara Nardini ci ha raccontato qualcosa sull'eucalipto e l'aromaterapia sottile, come agisca sul chakra del cuore e sui polmoni e come ci permette di respirare anche in quell'ultimo angolino di polmone che spesso viene lasciato vuoto di ossigeno e pieno di vecchie scorie energetiche.

L'eucalipto crea spazio, ciò che non riusciamo a lasciare andare ci influenza in ogni nostra scelta presente e futura. Svuotando quelle aree possiamo invece avere del "posto libero" da riempire di luce con l'eucalipto che delicatamente ci sussurra "guarda che tutto è possibile"

Nel mese di Aprile 2020 l'olio essenziale di Eucalipto è in omaggio per tutti i clienti che ordinano un minimo di 125 pv in LRP.