Iscriviti

Gli oli DoTerra si possono ingerire?

E' sempre una questione dibattuta quella relativa all'uso nterno degli oli essenziali, questa è la mia risposta su questi argomenti


Spesso mi viene chiesto se tutti gli oli doTERRA si possono ingerire: ripeto doTERRA perché le altre Marche non le conosco e comunque non mi prendo la responsabilità!

In linea di massima la maggior parte degli oli singoli puri sono edibili.

Per alcuni bisogna stare davvero attenti perché, essendo oli caldi, tipo ORIGANO, CHIODI DI GAROFANO, ON GUARD, GINGER...se ingeriti puri BRUCIANOOO o creano effetto ANESTESIA DEL DENTISTA!
Per questi oli quindi è meglio usare MOLTA cautela!
Come? Per esempio il Clove, i chiodi di garofano, è meglio usarlo sopra un cotton fioc e tamponare la parte dolente (di solito la gengiva o il dente) facendo attenzione a non toccare il labbro!
Una goccia di Origano si può ingerire diluita in un cucchiaino di miele per sfiammare la gola!
Oppure, in cucina meglio procedere con cautela, con la punta di uno stuzzicadenti! 

Se invece non serve l'uso topico in bocca, meglio usare direttamente le veggie caps! 

Continuando il discorso degli oli ingeribili o meno guardiamo SEMPRE la composizione:

  • tutte le MISCELE TOUCH nei roll on NON sono ingeribili.
  • tutte le MISCELE che contengono ASSOLUTI di VANIGLIA (tipo CITRUS BLISS) o CACAO (tipo WHISPER) o olio vettore ( tipo BALANCE) o addirittura CANFORA come nel caso del Deep blue (che infatti ha un tappo a prova di bambino) NON sono edibili!
Poi ci sono alcuni oli che è bene non ingerire tipo l'Eucalipto...ma in certi casi dipende dagli autori che scrivono e dalla bibliografia che hanno controllato. Io vi consiglio di affidarvi a un consulente o dei testi di cui vi fidate e approfondire eventualmente la bibliografia riportata.