Come utilizzare gli oli Terapeutici

pubblicato il 04/01/2019
da Lucia Mezzomonaco

Quante gocce usare di un singolo olio essenziale? è pericoloso? ci sono dosi massime da rispettare? Dr. David K. Hill, D.C. ha dato queste indicazioni durante la Convention doTERRA del 2015.


La domanda che ci viene posta più di frequente alle consulenze, sulle chat o nei gruppi facebook è sempre questa. Quanto olio posso utilizzare?

Dr. David K. Hill, D.C. ha dato queste indicazioni durante la Convention doTERRA del 2015.

Le linee guida indicate servono agli utilizzatori di olio essenziale per aiutarli a rimanere all’interno dell’intervallo delle quantità ideali, per trarre il massimo vantaggio dall’utilizzo degli oli essenziali. Queste linee guida sono state stilate in base alla bibliografia nota ad oggi. Sovradosare un olio potrebbe risultare sgradevole in alcuni soggetti, questo perché le cellule dell’organismo usano metabolismi complessi per l’utilizzo e smaltimento degli oli essenziali, non è mai opportuno superare la capacità metabolica delle cellule

È importante ricordare che con oli essenziali, poco è meglio, quindi piccole quantità, somministrate frequentemente hanno una maggiore efficacia.

Mantenendo queste dosi il rischio di effetti collaterali è estremamente basso ed improbabile.

Nella colonna Ideal Amount viene indicata la quantità di olio essenziale che può essere assunta per volta. Questa quantità può essere ripetuto ogni 4/6 ore per quantitativi non superiori ai massimi indicati nelle 24 ore (24 hr max). Uso interno(Internal) indica l’assunzione in capsule o sofgels, uso orale (Oral) si riferisce agli oli assunti in acqua o altro liquido o sotto la lingua o sul palato. Non esistono raccomandazioni per l’uso aromatico (Aromatic), in quanto dipende molto dalla dimensione della stanza e da altri fattori variabili. L’applicazione topica, sulla pelle, è indicata come Dermal.

In generale possiamo usare la regola del buonsenso, come sempre la moderazione è la via raccomandata.

Si raccomanda, per i bambini piccoli, donne in gravidanza e persone con una pelle particolarmente sensibile, di diluire l’olio essenziale con circa 1 cucchiaino di Olio di Cocco frazionato dōTerra. Non è consigliato l'uso interno di oli essenziali in gravidanza o nel bambino sotto i 6 anni







Cerca il consulente più vicino a te


Cerca





Contattaci per avere maggiori informazioni





Area riservata







Scarica l'eBook

Compila i campi per ricevere gratis l'eBook
Benefici emozionali dell'aromaterapia.


Privacy Policy      Cookie Policy