Lemograss e la sua versatilità

pubblicato il 12/01/2019
da Lucia Mezzomonaco

Sono sempre le necessità famigliari a spingerci a studiare qualcosa di nuovo, e quando la mia piccolina non è stata bene ho cominciato a cercare nuove idee ed ho scoperto le meraviglie dell'olio di citronella


Beh, che dire, dopo oltre un anno di aromaterapia ho scoperto il Lemongrass…rilegato anche da me ad olio repellente per gli insetti, Per scoprire invece con entusiasmo che è un olio dalla versatilità di utilizzo incredibile. Quindi tra le varie frasi fatte che ormai ci ripetiamo costantemente nel gruppo: “l’incenso va sempre bene”, “nel dubbio usa la lavanda” vorrei aggiungere anche un clamoroso “mai più senza lemongrass“!

Lemongrass è la pianta che noi comunemente chiamiamo Citronella, il nome scientifico della pianta è Cymbopogon flexuosus l’estrazione dell’olio avviene tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie.

L’olio essenziale di Lemograss doTERRA viene raccolto in India, vi inserisco il link del video sulla raccolta:

E’ un olio considerato “caldo” quindi, mi raccomando diluiamolo sempre anche nell’adulto poi se ci rendiamo conto che l’olio non ci da fastidio possiamo utilizzarlo anche non diluito, nel caso si decida di sfruttare le proprietà del Lemongrass per l’uso interno allora vi consiglio le capsule vuote perchè potrebbe essere un pò “impegnativo” come sapore. Esiste un prodotto validissimo che si chiama DDR (sia sofgel che gocce) che è già in capsule e contiene un buon quantitativo di Lemongrass oltre che altri oli, provvederemo presto a scrivere un post su questo prodotto, potrebbe essere una valida alternativa per l’uso interno.

Nel bambino è sconsigliato l’uso interno come nella donna in gravidanza, consultate sempre la vostra ostetrica quando decidete di usare degli oli essenziali durante la gravidanza.

La principale componente dell’olio è il geraniolo, anche se il Lemongrass contiene davvero un bouquet aromatico vario che ne permette questa grande versatilità di cui vi decantavo le lodi all’inizio.
Utilizzi del Lemongrass

Storicamente è sempre stato usato per il risanamento, soprattutto del tratto urinario in particolare modo quelle della vescica è un potente drenante dei liquidi.

Viene usato anche come repellente per insetti, io l’ho testato con ottimi risultati in una miscela con Geranio ed Eucalipto, una fastidiosissima zanzara tigre se n'è scappata ad ali spiegate davanti ad un pubblico esterefatto! :D

Regola l'umore è un calmante importante quando c'è agitazione e nervosismo

Aiuta il tessuto connettivo nelle sue funzioni

Fantastico olio in caso di ritenzione idrica ed ovunque troviamo gonfiore o liquido in eccesso! dovremmo sempre pensare a Lemongrass, soprattutto se i fastidi sono legati alle ossa e articolazioni.

Ottimo per il benessere delle gambe, migliora il tono della tunica venosa

Meditazione, aiuta a vedere con chiarezza, purifica i pensieri, sostiene il chackra del terzo occhio

Ottimo per i cani, utile per contenere il latrato continuativo (moooolto diluito) è un ottimo repellente contro il rosicchiamento dei mobili da parte di cuccioli voraci!

Migliora il metabolismo dei grassi, super consigliato quando siamo a dieta

E' di grande aiuto per tutti i fastidi degli occhi

Viene riconosciuto come estremamente utile nelle funzioni di tiroide, reni e occhi.

Spero di avervi dato un pò di spunti per conoscere questo olio straordinario, io non rimango mai senza 1 flacone di scorta in casa, lo trovo davvero immancabile!







Cerca il consulente più vicino a te


Cerca





Contattaci per avere maggiori informazioni





Area riservata







Scarica l'eBook

Compila i campi per ricevere gratis l'eBook
Benefici emozionali dell'aromaterapia.


Privacy Policy      Cookie Policy