Iscriviti

L'olio essenziale di Ginger, note speziate che sanno di luoghi lontani

Un profumo avvolgente, esotico che ci richiama a viaggi in luoghi lontani, all'oriente e il suo caldo fascino. Le note calde e piccanti dello zenzero ne fanno un olio dalla grande personalità, protagonista di piatti e miscele da diffondere


Ora reperito in Madagascar, l’olio essenziale di Zenzero di dōTERRA si ricava dal rizoma fresco della pianta di zenzero, il fusto sotterraneo da cui si sviluppa l’apparato radicale.
Molto diffuso in numerose ricette asiatiche, lo zenzero ha un gusto piccante e aromatico se utilizzato come spezia in cucina. Nelle culture occidentali, lo zenzero è più spesso impiegato nella preparazione di dolci come il pan di zenzero e i biscotti, ma si può tranquillamente usare anche nelle ricette salate e nelle conserve sia dolci che salate, perché oltre a insaporirle, è un ottimo conservante.
Applicato topicamente, l’olio essenziale di Zenzero regala una piacevole sensazione di calore sulla pelle.
Se ingerito, questo olio, favorisce una sana funzione digestiva, è ottimo nell’acqua tiepida insieme all’olio essenziale di limone, per un infuso istantaneo dopo pasto o a digiuno la mattina per stimolare l'intestino.
Lo zenzero ha anche un impatto positivo sul tono dell’umore, riportandolo a livelli ottimali, il suo aroma piccantino ci regala una frizzante spinta verso l’alto.
A livello emozionale è l’olio della consapevolezza.
Ottimo per non lasciarsi vincere dalla confusione e focalizzarsi su un buon proposito. Combatte la pigrizia e stimola il contatto con l’esterno. Induce gli individui ad essere presenti e partecipi alla vita. Favorisce la capacità di prendersi delle responsabilità. Centra e salvaguarda l’integrità. «Sono presente e partecipo alla vita con consapevolezza!»    

INDICAZIONI
  • Utilizza l’olio essenziale di Zenzero per preparare pietanze dolci e salate.
  • Nei lunghi viaggi in auto, metti una goccia di Zenzero su un batuffolo di cotone e posizionalo nel portabevande.
  • Applicalo sulla parte bassa dell’addome per un massaggio rilassante.

MODO D’USO
Aromatico: Aggiungere tre o quattro gocce in un diffusore. 
Interno: Diluire una goccia in 125 ml di liquido.
Topico: Per il massaggio, mischiare 5 gocce con 10 ml di olio vettore. Per il bagno, mischiare 5 gocce con 5 ml di olio vettore. Per profumare, mischiare 1 goccia con 10 gocce di olio vettore.

per approfondimenti vedi la scheda tecnica