Petitgrain, la “lavanda maschile”

pubblicato il 10/01/2018
da Dana Goldoni

Oggi vi parlo del Petitgrain un profumo dal gusto antico, dimenticato dall'industria profumiera, ma riproposto da doterra per le sue peculiari doti aromaterapiche. uno dei miei oli preferiti!


Tra gli ultimi arrivati in casa doTERRA c’è il Petitgrain, l’olio essenziale estratto dal Citrus aurantinum il profumo è davvero molto piacevole, fresco, floreale, agrumato con una nota lievemente amara. E’ classificato come tipo nota di testa, cioè un aroma leggero, l’intensità aromatica è 3.

Il petitgrain deriva il suo nome (dal francese, piccolo grano) dall’estrazione dell’olio, che un tempo derivava dalle arance verdi non mature quando avevano ancora le dimensioni di una ciliegia. Attualemente l’olio viene estratto in Paraguay e deriva dalle foglie e rametti della pianta.

Approfondisci la raccolta ed estrazione del Petitgrain con questo video sottotitolato in italiano:

E’ un olio considerato sicuro anche concentrato se usato in modo topico, per bambino e donna in gravidanza ci premuriamo comunque un utilizzo in diluizione, non è un olio considerato adatto nei bambini con età inferiore ai 6 anni. Può essere applicato direttamente sull’area da trattare o sui punti riflessi.

Le sue proprietà sono molteplici,  questo è dovuto ai molti componenti chimici che lo caratterizzano, è estremamente utile come calmante, abbinato a qualche goccia di Wild Orange lo trovo straordinario sia come aroma che come effetto sul nervosismo e l'agitazione.

Agisce sull’equilibrio emotivo e può aiutare in problemi fisici come acne,  affaticamento,funzioni digestive,  flatulenza, capelli grassi, sonno  e sudorazione eccessiva. Ha un effetto aromatico rinvigorente e rinfrescante, aiuta a eliminare la confusione e ridurre la malinconia e la scarsa concentrazione.

Può essere di aiuto nello stimolare la mente, rinforzare la memoria e rallegrare il cuore.

In più ha un profumo buonissimo che io abbino volentieri proprio all'arancio nei giorni in cui serve spensieratezza e serenità!







Cerca il consulente più vicino a te


Cerca





Contattaci per avere maggiori informazioni





Area riservata







Scarica l'eBook

Compila i campi per ricevere gratis l'eBook
Benefici emozionali dell'aromaterapia.


Privacy Policy      Cookie Policy